Week End del 2 giugno all'Isola d'Elba 

 

29 maggio - 2 giugno 2010

 

Week end del due giugno all'Elba.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.3 MB

Ponte del 2 giugno all’Elba (29 maggio 2 giugno 2010)

 

28 maggio 2010 (Milano-Piombino km 390)

 

Quest’anno per il week-end del 2 giugno abbiamo deciso per l’ Isola d’Elba, che non abbiamo ancora visitato. Siamo partiti da Milano alle 19,30. Abbiamo viaggiato benissimo, senza ingorghi e con il tempo bello, e dopo una breve pausa per la cena, siamo arrivati al porto di “Piombino” all’una di notte. Siamo entrati nel parcheggio del porto, passato il controllo, e abbiamo pernottato al porto nei pressi dell’imbarco e della biglietteria. I biglietti per il traghetto li abbiamo prenotati e pagati mediante internet www.toremar.it e domani mattina alle sei li ritiriamo in biglietteria, con l’imbarco alle 6,40.

 

29 maggio 2010 (Piombino-Portoferraio – traghetto – Portoferraio-Acquaviva km 4)

   

Alle 6,40 puntualissimo, anche perché non c’è quasi nessuno, a parte qualche camion che porta le derrate sull’isola, il traghetto salpa alla volta di “Portoferraio”, dove arriviamo dopo circa un’ora di navigazione. Appena sbarcati imbocchiamo la strada per l’ ”Enfola” e dopo circa 4 km siamo al campeggio, che avevamo prenotato sempre tramite internet www.campingacquaviva.it , situato sulla “spiaggia dell’ Acquaviva”. La reception apre alle 8,00, quindi aspettiamo fuori. Sbrigate le formalità per la registrazione, prendiamo possesso della piazzola a noi riservata. Il campeggio non è molto grande, ma è ben tenuto con servizi efficienti e puliti. Sistemato il camper e andiamo alla “spiaggia dell’ Acquaviva”, la spiaggia è all’interno di una piccola insenatura con un mare cristallino. Ci godiamo quindi la giornata prendendo il sole sulla spiaggia.

 

30 maggio 2010 (Escursione all’Enfola, trekking km 2,5 - mountain bike km 10)

 

Questa mattina decidiamo per un giro in mountain bike. Imbocchiamo la strada per l’ “Enfola” (strada asfaltata) e dopo circa 5 km siamo sul promontorio, leghiamo le nostre mountain bike ad un palo e percorriamo i sentieri dell’ “Enfola”, dove incontriamo i rifugi e i depositi di munizioni della II^ guerra mondiale. Il sentiero è lungo circa 2,5 km. Dall’alto dei suoi 125 metri  vediamo le “spiagge di Sansone e di Viticcio”. Riprendiamo le nostre mountain bike ed andiamo fino alla “Spiaggia di Viticcio”. Rientriamo per pranzo al campeggio ed il pomeriggio lo passiamo in relax sulla “Spiaggia dell’ Acquaviva”.

   

31 maggio 2010 (Giornata di relax sulla spiagge dell’isola)

 

Oggi giornata di relax sulle spiagge dell’isola. Il mattino stiamo sulla “Spiaggia di Viticcio”, mentre il pomeriggio sulla “Spiaggia di Sansone”.

 

1° giugno 2010 (Escursione al Monte Capanne m 1.019 s.l.m. - trekking km 3,3)

 

Oggi abbiamo deciso di salire sul punto più alto dell’isola: il “Monte Capanne” m 1.019 s.l.m.. (GPS N=42°46’17,4” E=10°10’03,3” m 1.019 s.l.m.). poco dopo le 8,00 siamo pronti con lo scooter per recarci a “Marciana” (GPS N=42°47’12,1” E=10°10’59,5” m 375 s.l.m.) alla partenza della bidonvia che sale appunto in cima al “Monte Capanne”. Compriamo i biglietti e saliamo “al volo” nei cestelli. L’impianto è molto vecchio! In circa 20’ siamo in cima. Da qui con un breve sentiero arriviamo proprio sulla vetta, dove sono posizionati i ripetitori telefonici. C’è molto vento e la visibilità non è ottima, ma in lontananza si scorge la “Corsica”. Da qui si ha una visione a 360° sull’ “Isola d’Elba”, vediamo bene “Marciana Marina” e il promontorio dell’ “Enfola”. Mangiamo in vetta i panini che siamo preparati questa mattina e poi ci avviamo sul sentiero per affrontare la discesa fino a “Marciana”. Incontriamo parecchi escursionisti sia in salita che in discesa. Passiamo dal “Romitorio di San Cerbone” e dopo circa 2 ore di cammino siamo alla base dove avevamo lasciato lo scooter. Abbiamo ancora buona parte del pomeriggio e quindi decidiamo di andare alla spiaggia di “Marciana Marina”.

 

2 giugno 2010 (Acquaviva-Portoferraio-Piombino – traghetto – Piombino-Milano km 394)

Questo breve ponte del 2 giugno è purtroppo terminato ed arrivata quindi l’ora della partenza dall’ isola. Smontiamo tutto e ci dirigiamo verso il porto di “Portoferraio” per l’imbarco alla volta di “Piombino”. Siamo quindi nuovamente sulla terraferma e imboccata l’autostrada viaggiamo senza intoppi fino a “Milano”. L’ “Isola d’ Elba”, è stupenda! Si alternano paesaggi montani, con sentieri percorribili sia a piedi che in mountain bike, e spiagge bellissime con un mare cristallino. Sicuramente resterà nei nostri cuori e ci ripromettiamo di tornarci.

 

 

Informazioni generali per il viaggio:

 

Km da Milano: 800 circa

 

 

Se vuoi vedere tutte le foto del viaggio, vai alla “Gallery”