Valmalenco - Lago Pirola (m 2.300) - Rifugio Ventina & Rifugio Gerli-Porro (m 1.965).

8 luglio 2018

Trekking ad anello al Lago Pirola e poi all'Alpe Ventina, dove troviamo il Rifugio Ventina e il Rifugio Gerli-Porro.

Trekking Lago Pirola e Alpe Ventina
Trekking ad anello: Chiareggio - Lago Pirola - Rifugio Ventina & Gerli/Porro - Chiareggio
Trekking Lago Pirola.pdf
Documento Adobe Acrobat 702.7 KB
Lago Pirola, Rifugio Ventina & Rifugio Gerli-Porro
Trekking ad anello al Lago Pirola, passando per l'Alpe Ventina con i Rifugi Ventina e Gerli-Porro
Lago Pirola_08-LUG-18.gpx
File GPS eXchange 177.0 KB

Valmalenco (trekking al Lago Pirola m 2.310) 8 luglio 2018

Oggi saliremo in un luogo bellissimo nel fondo valle della “Valmalenco” al cospetto del “Pizzo Cassandra”. Da “Chiesa in Valmalenco” prendiamo la strada per “San Giuseppe” e proseguiamo poi per “Chiareggio” dove termina la strada. Per parcheggiare, scendiamo al grande parcheggio sul greto del "torrente Mallero" (GPS N=46°18’53,80” E=09°47’08,30” m 1.605 s.l.m.). Lasciata l'auto, attraversiamo il "Mallero" su un comodo ponticello e seguiamo il sentiero (segnalazione C.A.I. N. 323) a destra che non è altro che una vecchia mulattiera, oggi percorsa anche dai mezzi che salgono ai rifugi all’”Alpe Ventina”. Il percorso è molto frequentato anche da famiglie con bambini proprio per la sua comodità e anche perché all’”Alpe Ventina” ci sono ben due rifugi: uno del C.A.I., il “Rifugio Gerli Porro” e l’altro privato, il “Rifugio Ventina”, di proprietà dell’amico Diego Lenatti. Iniziamo a salire comodamente e dopo circa 50 minuti troviamo sulla sinistra (segnalazione C.A.I. N. 321) la deviazione per il “Lago Pirola” che imbocchiamo. Il sentiero scende leggermente per poi ricominciare a salire decisamente in mezzo a un bel bosco e dopo poco più di mezz’ora di cammino, arriviamo all’”Alpe Pirola” (GPS N=46°18’22,30” E=09°47’01,00” m 2.106 s.l.m.). Da qui si gode di un bellissimo panorama sulla “Val Muretto”, con l’omonimo passo e poi il “Passo del Forno” con l’omonima cima e alle spalle la cima del “Pizzo Cassandra” con il “Ghiacciao del Ventina”. Proseguiamo nel bosco che mano a mano si dirada e in circa mezz’ora siamo alla diga del “Lago Pirola”. Spettacolare come sempre con il suo colore azzurro, incastonato tra il “Torrione Porro” e il “Bocchel del Cane”. Ci fermiamo per la pausa pranzo sulle sponde del lago (GPS N=46°18’10,70” E=09°47’06,30” m 2.299 s.l.m.). Riprendiamo il nostro cammino intorno al lago; da qui il sentiero sale ancora per raggiungere il punto più elevato della nostra escursione (GPS N=46°18’10,40” E=09°47’33,80” m 2.360 s.l.m.). Scendendo incrociamo un grande gruppo di ragazzi che effettuano il percorso al contrario. Siamo dalla parte opposta della diga e da qui la vista sul lago è quasi migliore che dall’altra parte! Praticamente dopo aver girato intorno al lago per circa 2/3 il sentiero si sposta verso sud-ovest e troviamo la deviazione per il “Bocchel del Cane” (GPS N=46°17’57,80” E=09°47’18,70” m 2.349 s.l.m.) che porta al bellissimo “Lago Lagazzuolo” https://www.iviaggidilucaerita.com/lombardia-1/alpe-lago-lagazzuolo/  e cominciamo la discesa verso l’”Alpe Ventina” su un sentiero “Ganda” di grossi massi, entriamo nel fitto bosco e la discesa si fa più ripida fino a sbucare nei pressi del “Rifugio Gerli-Porro”, dopo circa un’ora e mezza dalla diga del “Lago Pirola”. Ci fermiamo per una birra al “Rifugio Ventina”, dove incontriamo Simone nostro figlio. Incontriamo anche altri amici e ci fermiamo a chiacchere per un po’. La giornata volge al termine e così cominciamo la discesa verso “Chiareggio” dove arriviamo alle 18,30, dopo circa un’ora di cammino dall’”Alpe Ventina”.

L’escursione si svolge sempre su sentieri ben evidenti e ben segnalati e il tratto da “Chiareggio” all’”Alpe Ventina” su comoda mulattiera. Il “Rifugio Gerli-Porro” di proprietà del C.A.I. è anche dotato di locale invernale con 8 posti letto.

I dati sotto riportati, comprendono l’andata e il ritorno, quindi il dislivello tiene conto anche degli incrementi in salita su entrambi i tratti.

www.iviaggidilucaerita.com

Informazioni generali per l’escursione:

Accesso stradale: da Sondrio a Chiesa in Valmalenco e quindi San Giuseppe, poi Chiareggio, dove finisce la strada. Per parcheggiare scendere sul greto del torrente Mallero (grandissimo parcheggio)

Km percorsi: 13,8

Dislivello totale in salita: m 900

Quota partenza: Chiareggio m 1.620 s.l.m..

Quota massima raggiunta: Sopra il Lago Pirola m 2.360 s.l.m.

Tempo impiegato con le soste: 8h 20’

Tempo di cammino effettivo: 5h 30’

Difficoltà: EE (non per la difficoltà, ma per la lunghezza)

Segnaletica: bandierine rosso/bianco/rosso.

Carte escursionistiche: Carta Kompass n. 93 in scala 1:50.000 www.kompass-italia.it

Bernina, Valmalenco, Sondrio carta dei sentieri e scialpinistica 1:25.000 www.escursionista.it

Guida escursionistica: 100 escursioni in Valmalenco – edito da Comunità montana Valtellina Sondrio

Siti utili: www.sondrioevalmalenco.it

www.malenco.it

www.ecomuseovalmalenco.it

Se vuoi vedere tutte le foto dell’escursione, vai alla “Gallery